Premio “Rossella Panarese”
Grandissima emozione per Emma Calsolaro, Giulia Cassiano, Alessandro De Giorgi, Federico Fersino _e Andrea Gagliani_ della 4B del nostro Liceo Scientifico delle Scienze applicate, che si sono classificati al
🥇1°posto🥇 vincendo il prestigioso Premio “Rossella Panarese”. 🎧🎤 Il premio, promosso dalla Fondazione “Giuseppe Di Vagno”, in collaborazione con Rai Radio 3, Università degli studi “A. Moro” di Bari e Politecnico di Bari, in memoria dell’autrice radiofonica, comunicatrice scientifica e ideatrice di Rai Radio3 Scienza, scomparsa nel 2021, è stato istituito con l’obiettivo di promuovere negli studenti una riflessione critica e creativa sulla scienza e la comunicazione scientifica.
🎧🎤 264 studenti per un totale di 33 podcast sul tema “Rifare il mondo”: i ragazzi e le ragazze, provenienti da scuole di tutta la Puglia, hanno dovuto immaginare di essere sopravvissuti a guerre e disastri ambientali, su un pianeta Terra ormai ridotto a “foreste, deserti, oceani e macerie”, dove “bisogna ripensare tutto da capo” contando solo sulle proprie conoscenze, la propria creatività e il web….
🏆 Questa la motivazione della vittoria: “Per la capacità di identificare e raccontare in maniera efficace, anche grazie all’intervista di una voce esperta, una soluzione percorribile per rifare il mondo a partire da una tecnica di coltivazione che caratterizza un modello di sviluppo sostenibile”.
Vi abbiamo incuriosito? Volete ascoltare anche voi il nostro podcast?
🎧 🎧 🎧 Non vi resta che aspettare con noi l’anteprima in diretta su Radio 3 domani, martedì 08 aprile alle 11:30 all’interno del programma Radio 3 Scienza….
Le emozioni non sono finite…. Ne riparliamo domani!