Informativa Privacy

ai sensi dell'articolo 13 Regolamento (UE) 2016/679 ("GDPR")

Oggetto: informativa ex-art.13 D. Lgs. 196/2003 ( Codice sulla privacy) per il trattamento dei dati personali degli alunni e delle loro famiglie e ex art. 13 del Regolamento Europeo 2016/679, recepito dal D. Lgs n 101 del 10.08.2018

 Il REGOLAMENTO EUROPEO 2016/679 ed il vigente “Codice in materia di protezione dei dati personali” di cui al D.Lgs.196/2003,   impongono l’osservanza di severe regole a protezione di tutti i dati personali, sia nella fase del loro trattamento, che della loro diffusione durante l’attività amministrativa e istituzionale. In ottemperanza a tale normativa Vi informiamo che il trattamento di tutti i dati famigliari sarà improntato ai principi di correttezza, liceità, trasparenza e tutela della riservatezza dei diritti degli alunni e delle rispettive famiglie.

Pertanto ai sensi dell'art.13 del Codice, Vi forniamo le seguenti informazioni:

Ai sensi del Regolamento (UE) 2016/679 (di seguito "Regolamento"), questa informativa descrive le modalità di trattamento dei dati personali degli utenti che consultano il sito web della Scuola www.salveminialessano.gov.it.

Le presenti informazioni non riguardano altri siti, pagine o servizi online raggiungibili tramite link ipertestuali eventualmente pubblicati in questo portale ma riferiti a risorse esterne.

Testo

2. Chi è il titolare del trattamento

Il Titolare del trattamento è l’I.I.S.S “G. Salvemini” con sede in Alessano (LE) via Tagliamento mail: leis003006@istruzione.it - PEC: leis003006@pec.istruzione.it- telefono centralino 0833781027 - 0833781273.

3. Quali dati personali sono trattati

La base giuridica dei dati personali indicati in questa pagina sono trattati dalla l’I.I.S.S “G. Salvemini” nell'esecuzione dei propri compiti di interesse pubblico per adempiere ad un obbligo legale, art. 6 comma 1 lett. c) nonché - in circostanze limitate e previo consenso prestato dall'interessato (o, se minorenni, dagli esercenti la patria potestà) - per i fini divulgativi delle attività e delle iniziative svolte dalla scuola (es. mediante pubblicazione di foto o video), ovvero per comunicazione di dati ad aziende, ai fini di aumentare le possibilità di un rapido collocamento al lavoro.

 

4. Finalità del trattamento e base giuridica

I dati personali da Voi forniti saranno trattati unicamente per le finalità istituzionali della scuola, che sono quelle relative all'istruzione ed alla formazione degli alunni e quelle amministrative ad esse strumentali, così come sono definite dalle normativa statale e regionale ( R.D. n.653/1925, D.Lgs. n.297/1994, D.P.R. n.275/1999, L. 104/1992, L. n.53/2003 e normativa collegata).

Il conferimento dei dati richiesti è obbligatorio in quanto necessario alla realizzazione delle finalità istituzionali di cui al punto 1. L'eventuale diniego al trattamento di tali dati potrebbe determinare il mancato perfezionamento dell'iscrizione e l'impossibilità di fornire tutti i servizi necessari per garantire il diritto all'istruzione e formazione.

  • Dati obbligatori. I dati personali obbligatori da fornire, strettamente necessari all’esercizio delle funzioni istituzionali, sono i seguenti.

Per quanto riguarda l'allievo: nome e cognome dell’alunno, data e luogo di nascita, indirizzo e numero telefonico, titolo di studio, attestati di esito scolastico e altri documenti e dati relativi alla carriera scolastica, foto ed eventuale certificato d’identità, certificati medici o altre dichiarazioni per la riammissione a scuola in caso di assenza, e in determinati casi  certificazione di vaccinazione;

Per quanto riguarda la famiglia dell'allievo: nome e cognome dei genitori o di chi esercita la patria potestà, data e luogo di nascita, indirizzo e numero telefonico, se diversi da quelli dell’alunno.

“dati sensibili” :  sono quei dati personali che sono idonei a rivelare l'origine razziale ed etnica, le convinzioni religiose, filosofiche o di altro genere, le opinioni politiche, l'adesione a partiti, sindacati, associazioni od organizzazioni a carattere religioso, filosofico, politico o sindacale, nonché i dati personali idonei a rivelare lo stato di salute e la vita sessuale;

“dati giudiziari” :  sono quei dati personali idonei a rivelare procedimenti o provvedimenti di natura giudiziaria.

I dati personali qualificati dal Regolamento UE 2016/679 come sensibili e giudiziari verranno trattati nel rispetto del principio di indispensabilità del trattamento. Di norma non saranno soggetti a diffusione, salvo la necessità di comunicare gli stessi ad altri Enti Pubblici nell’esecuzione di attività istituzionali previste da norme di legge in ambito sanitario, previdenziale, tributario, infortunistico, giudiziario, collocamento lavorativo, nel limiti previsti dal D.M. 305/20036. L’acquisizione e il trattamento di questa duplice tipologia di dati avverrà secondo quanto previsto da disposizioni di legge ed in considerazione delle finalità di rilevante interesse pubblico che la scuola persegue o se indicati nelle Autorizzazioni Generali del Garante per la protezione dei dati. Di seguito è riportata, relativamente alle casistiche più frequenti, la normativa in base alla quale  è effettuato il trattamento di tali dati sensibili e giudiziari:

Principali norme generali  in base a cui sono chiesti i dati personali sensibili o giudiziari:

  • Dati idonei a rivelare lo stato di salute dell’alunno o di familiari, tra cui: Riammissione a scuola dopo assenza (Certificati medici e dichiarazioni sullo stato di salute o su motivi familiari di natura sensibile. Comprese registrazioni su registri o database; Ammissione ad esami suppletivi per assenza o impedimento; Gestione di infortuni avvenuti in connessione con la scuola; Esonero da Educazione Fisica (Certificati medici e dichiarazioni sullo stato di salute.
  • Dati idonei a rivelare orientamento religioso: Scelta di avvalersi o non avvalersi dell’insegnamento della religione cattolica; Dati idonei a rivelare orientamenti filosofici o religiosi.
  • Dati facoltativi Per taluni procedimenti amministrativi attivabili soltanto su domanda individuale (ottenimento di particolari servizi, prestazione, benefici, esenzioni, certificazioni, ecc.) può essere indispensabile il conferimento di ulteriori dati, altrimenti la finalità richiesta non sarebbe raggiungibile. In tali casi verrà fornita un’integrazione verbale della presente informativa.

4.a Navigazione del Sito

I sistemi informatici e le procedure software preposte al funzionamento di questo sito acquisiscono, nel corso del loro normale esercizio, alcuni dati personali la cui trasmissione è implicita nell'uso dei protocolli di comunicazione di Internet.

In questa categoria di dati rientrano gli indirizzi IP o i nomi a dominio dei computer e dei terminati utilizzati dagli utenti, gli indirizzi in notazione URI/URL (Uniform Resource Identifier/Locator) delle risorse richieste, l'orario della richiesta, il metodo utilizzato nel sottoporre la richiesta al server, la dimensione del file ottenuto in risposta, il codice numerico indicante Io stato della risposta data dal server (buon fine, errore, ecc.) ed altri parametri relativi al sistema operativo e all'ambiente informatico dell'utente.

Tali dati, necessari per la fruizione dei servizi web, vengono anche trattati allo scopo di:

  • ottenere informazioni statistiche sull'uso dei servizi (pagine più visitate, numero di visitatori per fascia oraria o giornaliera, aree geografiche dì provenienza, ecc.);
  • controllare il corretto funzionamento dei servizi offerti.

I dati di navigazione non persistono per più di sette giorni e vengono cancellati immediatamente dopo la loro aggregazione (salve eventuali necessità di accertamento di reati da parte dell'Autorità giudiziaria). Dati comunicati dall'utente.

L'invio facoltativo, esplicito e volontario di messaggi agli indirizzi di contatto della Scuola, nonché la compilazione e l'inoltro dei moduli presenti sul Sito, comportano l'acquisizione dei dati di contatto del mittente, necessari a rispondere, nonché di tutti i dati personali inclusi nelle comunicazioni.

Cookie e altri sistemi di tracciamento

Non viene fatto uso di cookie per la profilazione degli utenti, né vengono impiegati altri metodi di tracciamento.

Viene Invece fatto uso di cookie di sessione (non persistenti) in modo strettamente limitato a quanto necessario per la navigazione sicura ed efficiente dei siti. La memorizzazione dei cookie di sessione nei terminali, nei browser è sotto il controllo dell'utente, laddove sui server, al termine delle sessioni HTTP, informazioni relative ai cookie restano registrate nei log dei servizi, con tempi di conservazione comunque non superiori ai sette giorni al pari degli altri dati di navigazione.

4.b Registrazione al Sito

Testo (solo se presente)

4.c Attività informativa

Testo

5. Con quale modalità saranno trattati i Suoi dati personali

I dati raccolti dal Sito durante il suo funzionamento sono utilizzati esclusivamente per alcune delle finalità sopra indicate e conservati per il tempo strettamente necessario a svolgere le attività precisate.

I dati raccolti dal Sito saranno conservati per tutta la durata dei servizi richiesti e, anche dopo la cessazione, per l'espletamento dì tutti gli eventuali adempimenti di legge connessi o da essi derivanti, salvo il caso in cui l'interessato abbia rilasciato esplicito consenso in relazione ad alcuni dei servizi offerti; in questi ultimi casi, il trattamento potrà avere durata fino a revoca del consenso.

I dati personali degli Interessati, infine, potranno essere conservati anche fino al tempo permesso dalla legge italiana a tutela degli interessi legittimi della scuola (art. 2947, co. l e 3 c.c.).

6. A quali soggetti potranno essere comunicati i Suoi dati personali e chi può venirne a conoscenza

I soggetti a cui i dati personali potranno essere comunicati nell’ambito della scuola sono: il Dirigente Scolastico, i Responsabili del trattamento (D.S.G.A. e Collaboratore Vicario), gli Incaricati del trattamento amministrativo (che di fatto corrispondono alla segreteria amministrativa), i docenti del Consiglio di classe ed i membri dell'equipe per l’integrazione scolastica, relativamente  ai  dati necessari alle attività  didattiche, di valutazione, integrative  e istituzionali. Inoltre, i collaboratori scolastici ed i componenti degli organi collegiali limitatamente ai dati strettamente necessari alla loro attività.

I dati personali, diversi da quelli sensibili e giudiziari, potranno essere comunicati ad altri enti pubblici o privati  esclusivamente  nei casi previsti da leggi e regolamenti (in particolare: altre strutture del sistema della Pubblica Istruzione, altre strutture pubbliche, INAIL, Azienda Sanitaria pubblica competente,  Società  di Assicurazione per polizza infortuni, Agenzie viaggi, Software house). I soli dati anagrafici potranno essere conferiti a società di trasporto, a strutture pubbliche e private meta di visite scolastiche o oggetto di attività extra e parascolastiche. Potranno essere diffusi esclusivamente i dati previsti dalla normativa e rigorosamente nei casi ivi indicati.  I dati relativi agli esiti scolastici degli alunni potranno essere pubblicati mediante affissione all'ALBO ON LINE della scuola secondo le vigenti disposizioni in materia.

Durante l’anno scolastico possono essere effettuate delle  fotografie e/o video che ritraggano l'alunno e/o i suoi familiari durante lo svolgimento di attività scolastiche curriculari ed extracurriculari inserite nel PTOF possano essere utilizzate per fini istituzionali e di documentazione, quali la pubblicazione sul giornalino scolastico o altre testate giornalistiche locali e nazionali, su poster o manifesti dell'istituto, anche in occasione di partecipazione a fiere e stand dell'orientamento, o sul sito web dell'istituto. In tal caso il trattamento avrà durata temporanea e contempla immagini e video che ritraggano gli alunni solo in atteggiamenti ‘positivi’.

Testo (chi potrà accedere a tali informazioni)

7. Trasferimento di dati personali all’esterno dell’Unione Europea

La gestione e la conservazione dei dati personali avverrà su server ubicati all'interno dell'Unione Europea. Attualmente i server utilizzati sono situati in Italia. I dati non saranno oggetto di trasferimento al di fuori dell'Unione Europea. Resta in ogni caso inteso che la Scuola, ove lo ritenga necessario, avrà facoltà di mutare l'ubicazione dei dati anche in Paesi extra-UE. In tal caso, la Scuola assicura sin d'ora che il trasferimento dei dati extra-UE avverrà in conformità alle disposizioni di legge applicabili stipulando, se necessario, accordi che garantiscano un livello di protezione adeguato e/o adottando le clausole contrattuali standard previste dalla Commissione Europea ovvero solo in presenza di altro requisito conforme alla normativa italiana ed europea applicabile.

8. Quali diritti Lei ha in qualità di interessato

Testo (elenco dei Diritti sanciti dall’Art. 15 al 21 del GDPR)

Chiunque ha il diritto di ottenere dalla Scuola la conferma dell'esistenza o meno dei dati personali che lo riguardano e la loro comunicazione in forma intelligibile.

Gli Utenti interessati, in particolare, hanno diritto di ottenere l'indicazione: del contenuto e dell'origine dei dati personali; delle finalità e modalità del trattamento; della logica applicata al trattamento effettuato con l'ausilio di strumenti elettronici; degli estremi identificativi del titolare e dei responsabili; della durata della conservazione in relazione alle specifiche categorie di dati trattati; dei soggetti o delle categorie di soggetti ai quali i dati personali possono essere comunicati o che possono venirne a conoscenza, in qualità di responsabili o incaricati; l'aggiornamento, la rettificazione ovvero, quando vi hanno interesse, l'integrazione dei dati.

9. Come può esercitare i Suoi diritti

L'interessato ha il diritto di proporre reclamo all'Autorità Garante per la protezione dei dati personali per l'esercizio dei suoi diritti o per qualsiasi altra questione relativa al trattamento dei suoi dati personali. Le procedure e le informazioni sono disponibili sul sito web www.garanteprivacy.it.

Ultimo Aggiornamento 10.01.2019

  • Scarica allegato Informativa Privacy Salvemini web.pdf