OBIETTIVI

Il presente progetto nasce con l’intento di sperimentare, in relazione a quanto indicato nelle finalità iniziali,  nuovi percorsi didattici che, tenendo conto dei bisogni degli allievi, sappiano attivare efficaci modalità di insegnamento – apprendimento attraverso un utilizzo funzionale delle nuove tecnologie, in particolare migliorare la qualità dei servizi e delle strutture, per una piena qualificazione culturale e professionale dei ragazzi e per la loro inclusione sociale e nei processi di inserimento all’interno del mercato del lavoro.

Le nostre Scuole, nell’ambito in particolare dei processi di rete, intendono porsi  come “ laboratorio di costruzione del futuro” e  con  la  consapevolezza delle nuove dimensioni culturali del pensiero degli studenti,  costruire   ambienti di apprendimento innovativi aperti al cambiamento, in cui attivare  processi dinamici e cooperativi di “costruzione sociale” della conoscenza e stimolare attitudini all’auto-apprendimento, al lavoro di gruppo e alla formazione continua

Obiettivi Generali

  •  Favorire il dialogo tra le scuole della rete e le diverse realtà produttive del Paese

  •  Favorire l’orientamento, migliorare i processi di acquisizione delle competenze al  fine di abbattere la disoccupazione giovanile

  • Condividere le risorse infrastrutturali e tecnologiche in modo da innovare l’ambito metodologico-didattico per una efficace ricaduta sugli apprendimenti

  • Dar vita ad efficaci strategie di insegnamento - apprendimento che portino al superamento del sistema dell’aula – classe per aprirsi verso gli scenari più ampi della classe aperta al mondo che opera in luoghi e tempi diversi

Obiettivi specifici:

  • Favorire l’acquisizione, anche attraverso la condivisione, delle competenze di base, trasversali e specialistiche  per partecipare attivamente e responsabilmente alla società della conoscenza ed introdursi nel mondo del lavoro

  • Potenziare la didattica laboratoriale.

  • Promuovere una didattica inclusiva attraverso la costruzione di ambienti di apprendimento finalizzati

  • Favorire la partecipazione alle attività didattiche attraverso collegamenti sincronizzati

  • Favorire la partecipazione  degli allievi diversamente abili

  • Utilizzare le reti e gli strumenti informatici nelle attività di studio, ricerca  e approfondimento disciplinare