OBIETTIVI
Il presente progetto nasce con l’intento di sperimentare, in relazione a quanto indicato nelle finalità iniziali, nuovi percorsi didattici che, tenendo conto dei bisogni degli allievi, sappiano attivare efficaci modalità di insegnamento – apprendimento attraverso un utilizzo funzionale delle nuove tecnologie, in particolare migliorare la qualità dei servizi e delle strutture, per una piena qualificazione culturale e professionale dei ragazzi e per la loro inclusione sociale e nei processi di inserimento all’interno del mercato del lavoro.
Le nostre Scuole, nell’ambito in particolare dei processi di rete, intendono porsi come “ laboratorio di costruzione del futuro” e con la consapevolezza delle nuove dimensioni culturali del pensiero degli studenti, costruire ambienti di apprendimento innovativi aperti al cambiamento, in cui attivare processi dinamici e cooperativi di “costruzione sociale” della conoscenza e stimolare attitudini all’auto-apprendimento, al lavoro di gruppo e alla formazione continua
Obiettivi Generali
-
Favorire il dialogo tra le scuole della rete e le diverse realtà produttive del Paese
-
Favorire l’orientamento, migliorare i processi di acquisizione delle competenze al fine di abbattere la disoccupazione giovanile
-
Condividere le risorse infrastrutturali e tecnologiche in modo da innovare l’ambito metodologico-didattico per una efficace ricaduta sugli apprendimenti
-
Dar vita ad efficaci strategie di insegnamento - apprendimento che portino al superamento del sistema dell’aula – classe per aprirsi verso gli scenari più ampi della classe aperta al mondo che opera in luoghi e tempi diversi
Obiettivi specifici:
-
Favorire l’acquisizione, anche attraverso la condivisione, delle competenze di base, trasversali e specialistiche per partecipare attivamente e responsabilmente alla società della conoscenza ed introdursi nel mondo del lavoro
-
Potenziare la didattica laboratoriale.
-
Promuovere una didattica inclusiva attraverso la costruzione di ambienti di apprendimento finalizzati
-
Favorire la partecipazione alle attività didattiche attraverso collegamenti sincronizzati
-
Favorire la partecipazione degli allievi diversamente abili
-
Utilizzare le reti e gli strumenti informatici nelle attività di studio, ricerca e approfondimento disciplinare